L'evento è terminato in data 06 Aprile 2017 alle ore 23:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Ti conviene andare in spiaggia con Marina

Condividi con gli amici

Alessandra catania jazz trio Forlì

ForlìConcertiGiovedì 06 Aprile 2017 • Ore 21:30

Alessandra Catania Trio
Alessandra Catania, vocals-Marco Preger, chitarra-Marco Rossi, contrabbasso.
Giovedì 6 aprile al Cà Leoni jazz club di Forlì.
Nato veramente “per caso” aiutato dall’atmosfera natalizia, infatti il primo concerto si è svolto a Natale del 2013, dove i tre si sono esibiti per la prima volta insieme.
“In realtà ci conoscevamo già da anni- racconta Alessandra- ma non c’era mai stata occasione di collaborare in maniera continuativa. Ma dato che io credo che nulla capita per caso, ci siamo trovati a lavorare insieme, senza difficoltà, con un’idea condivisa della musica e di come farla, come se avessimo suonato insieme da sempre”.
Ma vediamo più da vicino chi sono i protagonisti di questo straordinario trio: Marco Preger è un chitarrista eclettico, anche se è una parola ormai troppo sfruttata, però nel suo caso è decisamente quella indicata. Grande abilità tecnica ma anche tanto gusto musicale che esplode nei suoi assoli, sempre molto precisi ed eleganti. Suona in diverse formazioni, fra cui i Vociferando di Elisa Sedioli.
Marco Rossi è un professionista di calibro nazionale, ha una conoscenza musicale, pazzesca, dalla quale il gruppo prende a piene mani, soprattutto quando si tratta di creare nuovi arrangiamenti. Suona con varie formazioni, tra cui i Minor Swingers e i Vociferando.

Alessandra Catania aasce in una scuola di Performing Arts di Bologna, dove nel 2004 ha cominciato a studiare tecnica vocale. Quattro anni dopo si iscrive alla scuola di musica Sarti di Faenza, dove segue il corso jazz. Ha studiato con diverse insegnanti, ma quella che le ha aperto il cuore e le orecchie è Cinzia Spata, cantante palermitana che da anni vive a New York ed è una delle migliori professioniste internazionali.
Il progetto
“Suonare e cantare ciò che ci piace- dicono i tre musicisti- spaziando temporalmente in un repertorio che nasconde a volte delle vere e proprie perle. Ellington, Waller, Porter, Hart and Rodgers, Carmichael, sono un primo punto di partenza per creare sonorità nostre e arrangiamenti che sfruttano il concetto di ritmo in qualunque modo ci consenta di esprimere al meglio le caratteristiche armoniche e melodiche di un pezzo”.
Il concerto inizia alle 21.30, ma per chi volesse cenare, dalle 20.00 in poi, si consiglia di prenotare allo 0543-24344. Il Cà Leoni jazz club è in corso della Repubblica 23, Forlì.

Marina App

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Forlì
Corso della Repubblica 23
Ca' Leoni jazz club

Indicazioni per arrivare all'evento