L'evento è terminato in data 01 Aprile 2017 alle ore 21:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Achiropita - disegni a china di Nicola Montalbini Ravenna

RavennaArte & CulturaSabato 01 Aprile 2017 • Ore 17:30

Nasce nel 1986 a Ravenna Nicola Montalbini, e a Ravenna, nel suo piccolo antro nascosto al mondo, produce da sempre le sue opere.
Dalle grandi città ad olio inventate ma realistiche, agli animali dipinti e scolpiti, Nicola è approdato ad una nuova tecnica rubata al passato, difficile eppure tra le sue mani così fluente.
I disegni a china esposti alla Galleria Il Coccio di Ravenna guardano con attenzione soggetti del nostro quotidiano, quelli che siamo sempre di fretta per fermarci ad osservare, e che Nicola invece fissa, con una “grandinata di segni”, su piccoli fogli di carta, sottolineando il suo talento nel rendere importanti anche le cose più piccole, quelle all’apparenza solo funzionali, e invece fondamentali per la nostra vita.
Accanto a piedi, porte e finestre troviamo anche un piccolo progetto di rielaborazione della storia, un omaggio a Ravenna, a Teoderico e alle chiese della città, sempre ritratti con uno spirito da giovane studioso, o meglio, curioso, con una sapienza tale che le chine non sembrano nemmeno fatte da mano umana.
Ecco perché “Achiropita” come scelta ardita del titolo della mostra (in greco antico il termine significa “non dipinto da mano umana”), in riferimento al pensiero che sfiora l’osservatore quando si trova di fronte a queste moderne icone in bianco e nero.

La mostra inaugura sabato 1 aprile dalle 17:30 e proseguirà fino a giovedì 13 aprile con i seguenti orari:
lun. 16 - 19 mart - sab 9 - 12 / 16 - 19 dom chiuso

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Ravenna
Via Andrea Agnello Istorico 6
Galleria d'Arte Il Coccio

Indicazioni per arrivare all'evento