L'evento è terminato in data 19 Giugno 2016 alle ore 09:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Ti conviene andare in spiaggia con Marina

Condividi con gli amici

A Spasso Sulla Linea Gotica Gemmano

GemmanoSportDomenica 19 Giugno 2016 • Ore 07:30

Domenica 12 Giugno 2016
Val Conca, Gemmano (RN)
Guida: Andrea Landi, Guida Ambientale Escursionistica (GAE)

Info e Prenotazione: Landi Andrea 333 8736265, e-mail a , messaggio privato alla pagina facebook “La Romagnola Trekking”.
L’EVENTO SULLA PAGINA FACEBOOK HA IL SOLO SCOPO PROMOTORE, PER CUI PER CONFERMARE L’ISCRIZIONE COMUNICARLO COME INDICATO.
Al momento dell’iscrizione ogni partecipante riceverà via mail il “regolamento escursione”, da leggere attentamente in tutte le sue parti.

DESCRIZIONE PERCORSO:
L’escursione si svilupperà nei territori in cui fu idealmente creata la Linea Gotica durante la seconda Guerra Mondiale. Il territorio di Gemmano, in particolare, fu teatro di una delle più cruente e sanguinose battaglie avvenute durante la liberazione dell’Italia da parte delle truppe alleate, tanto da definirla la “Cassino dell’Adriatico”. Attraverseremo fitti boschi, piccoli borghi incontaminati e potremo approfittare di scorci paesaggistici notevoli, dalla riviera Riminese all’entroterra marchigiano. Vi racconterò di cosa è stata da queste parti la guerra, cosa è stata in particolare per le persone, con la lettura di aneddoti e testimonianze. Una volta arrivati a Gemmano avremo modo di ascoltare le parole di una persona che al tempo della guerra era un bambino, e di visitare il suo museo di reperti bellici della Battaglia di Gemmano. Avremo anche modo di vedere alcune delle entrate dei vecchi rifugi utilizzati dai civili durante il periodo dei bombardamenti.

INFO UTILI:
Pranzo al sacco
Numero dei partecipanti : min 5/25 max.
Durata : 5h 00’ (pause escluse)
Lunghezza: 12,5 km ca.
Dislivello (in salita) : 500 m ca.
Difficoltà : Media*
Ritrovo: ore 7:30 al Bar Mirage Caffè, Via Coriano 240/244, 47924 Rimini (RN).
Di fianco al bar c’è un ampio parcheggio. Dal punto di ritrovo effettueremo poi uno spostamento con mezzi propri, della durata di 25’, al punto di partenza dell’escursione che si trova a Taverna (RN). Dal Bar Mirage faremo delle macchinate, così da spostarci con meno macchine possibili.

Equipaggiamento Obbligatorio:
scarponi da trekking con suola scolpita, pantaloni lunghi o in alternativa calzettoni alti per alcuni tratti fuori sentiero, giacca a vento tipo k-way, copricapo, occhiali da sole, crema solare, almeno 1,5 L di acqua, pranzo al sacco. Zaino comodo ed in buone condizioni.
Equipaggiamento Consigliato:
cambio indumenti completo (da lasciare in macchina), maglietta di ricambio da portare nello zaino, macchina fotografica, generi di conforto, repellente insetti.

Quota: Adulti 12,00 €, Bambini (dai 9 fino ai 13 anni di età, purché abituati al cammino) 5,00 €.
La quota comprende esclusivamente il servizio di Guida Ambientale Escursionistica.
La quota NON comprende il pranzo al sacco, lo spostamento per il punto di ritrovo e al punto di partenza dell’escursione, ecc.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 15:00 di venerdì 10 giugno 2016. Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, si dovesse rinunciare all’escursione è gentilmente gradito un avviso il prima possibile.
L’escursione potrebbe subire variazioni nel programma o anche essere rimandata, nel caso in cui, per condizioni metereologiche avverse, o per altri motivi, la Guida lo ritenesse necessario.
*Difficoltà: Media. Escursione alla portata di chi è abituato al cammino o comunque abituato ad un minimo di attività fisica, priva di difficoltà tecniche rilevanti. I tratti impegnativi sono caratterizzati da alcune salite, che affrontate nel modo giusto non creeranno problemi. La difficoltà è comunque, sempre, relativa alla lunghezza del percorso e al dislivello in salita.

Data

Dal
Al

Organizzatore

La Romagnola Trekking

Luogo e Indirizzo

Gemmano

Indicazioni per arrivare all'evento