L'evento è terminato in data 30 Settembre 2018 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Ti conviene andare in spiaggia con Marina

Condividi con gli amici

A.d.1387 battaglia a terra del sole Castrocaro Terme e Terra del Sole

Terra del Sole, Castrocaro Terme e Terra del SoleManifestazione
Da Sabato 29 Settembre 2018 a Domenica 30 Settembre 2018

Nella splendida cornice del Bastione di San Martino e del Castello del Capitano di Piazza, gruppi di revocazione e bottegai medievali provenienti da tutta Europa danno vita a combattimenti, spettacoli e attendamenti, il tutto rigorosamente in abito d'epoca.

La manifestazione si può fregiare della presenza di 26 gruppi, tra i migliori di tutta Europa, con reenactors (rievocatori storici) e mercanti provenienti da Italia, Ungheria, Francia, Belgio, Germania, Ucraina, Repubblica Ceca, Inghilterra e Polonia. Le compagnie sono state accuratamente selezionate in base a rigidi criteri per poter garantire la migliore ricostruzione storica del periodo compreso tra il 1360 e 1410, arrivando a contare oltre 300 figuranti in costume storico e più di 50 tende medievali.

Anche gli espositori sono stati scelti secondo il medesimo criterio, provenienti da Italia, Germania, India, Repubblica Ceca, Polonia, Francia e Inghilterra. Proporranno solo materiale per re-enactor di altissima qualità quali tende, armi, armatura, mobilio, il tutto fedelmente ricostruito.

Oltre agli accampamenti e alle battaglie il pubblico potrà aggirarsi anche fra i banchi di un delizioso stand gastronomico dove poter degustare piatti tipici.

Al centro della manifestazione ci sarà la rievocazione della battaglia avvenuta nei pressi di Castrocaro che vide coinvolte nel lontano 1387 le truppe comandate da Francesco Ordelaffi da Forlì, alleato con i Bolognesi comandati da Giovanni Da Barbiano, contro le Compagnie di Ventura dei Landi, dei dal Verme e Guido d´Asciano, che vennero sconfitti. Sabato e Domenica pomeriggio oltre 200 armati scenderanno in campo e ridaranno vita all'imponente scontro, facendo della manifestazione una delle più importanti, accurate e suggestive a livello nazionale.

Periodo di svolgimento: l'evento si svolge nei giorni 29/09/2018, 30/09/2018

Orario: Vedi programma

Programma:
Sabato 29 settembre

ore 10.00/24.00
Accampamenti, espositori e ricostruzioni.
Sarà possibile assistere a scene di vita quotidiana all’interno degli accampamenti per rivivere quella che era la vita militare nei campi medievali tra il 1380 e il 1410.

ore 16.30
Battaglia medievale.
Rievocazione battaglia medievale con oltre 100 armati in campo.

Domenica 30 settembre

ore 10.00 - 19.00
Accampamenti militari, espositori e ricostruzioni.
Sarà possibile assistere a scene di vita quotidiana all’interno degli accampamenti per rivivere quella che era la vita militare nei campi medievali tra il 1380 e il 1410.

ore 10.00
Giochi Danteschi.
Sfide tra dame, fanti e cavalieri.

Ore 16.30
Battaglia medievale nel fiume.
Oltre 100 armati saranno intenti a combattere in ambienti ostili come fiume e bosco. Una spettacolare battaglia unica in Italia.

Per l’intera durata della manifestazione sarà operativo lo stand gastronomico con ricette medievali e della tradizione Romagnola.

La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.

Ingresso: gratuito

Visita il sito internet
Per informazioni dettagliate è possibile contattare ll Borgo Romano - Compagnia d'arme delle 13 porte - Info: Cell +39.3206982349 - .

Non sarà possibile accedere alla manifestazione in abiti storici a meno che non si faccia parte di uno dei gruppi di Re-enactors o dei mercanti invitati.

Maggiori dettagli e informazioni sull'evento.

Marina App

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Terra del Sole ( Castrocaro Terme e Terra del Sole )
Bastione di San Martino

Indicazioni per arrivare all'evento