L'evento è terminato in data 18 Giugno 2016 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Ti conviene andare in spiaggia con Marina

Condividi con gli amici

A cena con i Malatesta ed i Montefeltro e Torneo in armatura San Leo

San LeoTempo LiberoSabato 18 Giugno 2016

Il Comune di San Leo, in collaborazione con la San Leo 2000 e l'Associazione Culturale Famaleonis di Forlì annuncia la II edizione del torneo in armatura che si terrà sabato 18 e Domenica 19 Giugno presso la Fortezza Rinascimentale, quest'anno preceduta da una suggestiva cena Medievale.

Sabato 18 Giugno
Un banchetto, aperto al pubblico,
all'interno della Fortezza per rivivere con gusto, i sapori e le atmosfere del Rinascimento.

Prenotazione obbligatoria chiamando lo 0541-926967

Il Castello si anima di luci, suoni e colori ed i commensali saranno tra i protagonisti del nuovo Medioevo.
Le serata sarà allietata da musici, giullari e valorosi armati che si sfideranno in torneo.

L'evento, che lo scorso anno si è fregiato del prestigioso premio nazionale ITALIVE, valorizza la fortezza di San Leo riportandola ai fasti del XV secolo quando era al centro della contesa tra Sigismondo Malatesta signore di Rimini e Federico Montefeltro signore di Urbino.

Per due giorni sarà possibile visitare la rocca animata da Uomini d'Arme in scintillanti armature, che si sfideranno per vincere l'ambito premio, dame e cortigiani animeranno la fortezza riportandola ad antichi fasti, soldati e vivandiere saranno impegnati nella vita di tutti i giorni.

Nel pomeriggio di sabato e Domenica a partire dalle 14.00 avrà luogo il Torneo, partendo dalla vestizione degli Uomini d'Arme a cui seguirà l'arrivo delle delegazioni sullo steccato che sarà poi teatro degli scontri tra gli armati.

La cena sarà animata da musica medievale e dal buffone di corte, gli invitati saranno inoltre coinvolti nella spiegazione di importanti passaggi e caratteristiche di un banchetto medievale e nell'elezione del "re d'amore" che vedrà la presentazione di tutte le delegazioni durante la serata.

Oltre alle partecipazione delle delegazioni ed uomini d'arme provenienti da Rimini (Compagnia di San Martino), da Solza-Bergano (Compagnia del Carro) da Forlì (Ass.Cult.Famaleonis) a ribadire l'importanza dell'evento che è un vero e proprio torneo, ci saranno delegazioni provenienti non solo in Italia ma anche di una delegazione proveniente dalla Francia (Ass.Culturale Artemis), arrivando così a 6 contendenti per il titolo.

Per informazioni: Ufficio Turistico IAT - Tel. 0541-926967 http://www.san-leo.it Città di San Leo

L'iniziativa è realizzata nell'ambito del progetto interregionale di sviluppo turistico "Eccellentissime Signorie Vostre: Itinerari nella cultura tradizioni paesaggi nelle Signorie dei Montefeltro e Malatesta - Anno 2008" - L. 135/01 - DM 158/07 - con il finanziamento dell'Assessorato al Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna e del MIBACT.

Marina App

Data

Dal
Al

Organizzatore

Città di San Leo

Luogo e Indirizzo

San Leo
Piazza Dante, 14
Città di San Leo

Indicazioni per arrivare all'evento