L'evento è terminato in data 14 Ottobre 2017 .

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

900fest. liberta' e uguaglianza, la rivoluzione russa e il novecento Forlì

ForlìArte & Cultura
Da Mercoledì 04 Ottobre 2017 a Sabato 14 Ottobre 2017

Il festival s'interroga sul nodo cruciale che da sempre travaglia la sinistra, quello fra libertà e uguaglianza, attraverso il dibattito con ospiti illustri come Michael Walzer, considerato uno dei più importanti pensatori politici contemporanei, il sovietologo Nicolas Werth, lo storico russo Igor Narsky, il sociologo ungherese Gabor Demsky già sindaco di Budapest, lo storico britannico Andy Durgan, studioso della guerra civile spagnola che fu consulente storico di Ken Loach per il film 'Terra e libertà', per citarne alcuni.

Per il 900fest apre a Forlì l'importante mostra di foto tratte dalla grande raccolta fotografica 'Gulag' di Tomasz Kizny. Il Festival inaugura poi con il recital 'Lui non ha scampo', curato dalla Fondazione Alfred Lewin.

1917-2017. Si parlerà di una grande rivoluzione, quella russa del '17, cui seguì un terribile totalitarismo durato più di settant'anni e finito con le rivoluzioni dell'89; della Spagna e della speranza, che corse in Europa, dell''altra rivoluzione', quella libertaria; si parlerà degli 'altri socialismi', quello del Poum spagnolo, appunto, e del Bund ebraico polacco; di come videro la rivoluzione russa i libertari americani; della scissione del Partito socialista italiano 'per fare come in Russià e di Turati, Gramsci e altri che ebbero il coraggio di criticare, come Caffi, Orwell, Serge Rosselli, Salvemini.

Infine si discuterà del binomio libertà-uguaglianza, fondante della sinistra, ma che questa spesso ha 'slacciato' con conseguenze disastrose. Saranno questi i temi al centro della IV edizione di 900fest Festival di Storia del Novecento: dittature, totalitarismi, democrazia, dal titolo 'Libertà e uguaglianza, la Rivoluzione russa e il Novecento', che si svolgerà a Forlì dal 4 all'8 ottobre in varie sedi della città.

Maggiori dettagli e informazioni sull'evento.

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Forlì

Indicazioni per arrivare all'evento