L'evento è terminato in data 11 Marzo 2018 alle ore 19:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

800.Inverno - Mangiari ed erbe per l'inverno Saludecio

SaludecioArte & CulturaDomenica 11 Marzo 2018 • Ore 17:00

Prosegue la Rassegna "800.Inverno Di Veglia in Veglia" con il terzo appuntamento:

Domenica 11 Marzo
Ore 17.00
MANGIARI ED ERBE PER L'INVERNO
con ROBERTO GIORGETTI
in collaborazione con “PANOZZO EDITORE”

La civiltà contadina dell’800, fino all’immediato dopoguerra, ha sempre ha sempre unito in modo indissolubile e naturale il calendario dei lavori agricoli con gli eventi cerimoniali familiari e comunitari; di questo mondo in via di estinzione anche i mangiari seguono e riflettono questo legame tra il ciclo delle stagioni e quello della vita umana.
Roberto Giorgetti, cultore degli usi dei contadini e dei marinai romagnoli, ha continuato a mantenere viva la memoria gastronomica di questa civiltà proponendo ricette e gustosi cibi “poveri” della stessa tradizione famigliare. Riguardo questo repertorio alimentare, ha collaborato per l’Editore Panozzo ai libri “E’ magnè” (I mangiari negli usi dei contadini romagnoli) e “Purazi...doni!” (I mangiari nei racconti della gente di mare).
In questa “veglia” Roberto racconterà e illustrerà i cibi e gli usi della stagione invernale: da ottobre, quando la natura comincia a riposare. a Marzo quando la natura si risveglia. Una lunga stagione che inizia in realtà con la lavorazione dei prodotti della vendemmia, prosegue a novembre con la lavorazione dei formaggi, a dicembre con il menu delle Feste, a Gennaio e Febbraio con la lavorazione del maiale e con le ricette di carnevale e quaresima per arrivare a Marzo con nuovi piatti a base di piante spontanee e nuovi sapori.

SALETTA POLIVALENTE - BIBLIOTECA COMUNALE
Saludecio, Piazza Santo Amato Ronconi 4

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Saludecio
Piazza Santo Amato Ronconi, 3
Biblioteca Comunale - Sala Polivalente

Indicazioni per arrivare all'evento