L'evento è terminato in data 18 Marzo 2018 alle ore 21:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Ti conviene andare in spiaggia con Marina

Condividi con gli amici

800. autunno - di veglia in veglia Saludecio

SaludecioArte & Cultura
Da Sabato 24 Febbraio 2018 • Ore 16:00 a Domenica 18 Marzo 2018 • Ore 21:00

ASSOCIAZIONE CULTURALE SALUDECESE L'ARMONDA
presenta
UN 800 PER TUTTE LE STAGIONI

800. Inverno
DI VEGLIA IN VEGLIA

SALUDECIO
DAL 24 Febbraio AL 18 Marzo 2018

Con l’anno nuovo riprende il progetto “Un 800 per tutte le stagioni”, l’originale Rassegna ideata nel 2016 e realizzata a tappe dall’ Associazione saludecese L’ARMONDA con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Saludecio.
Un progetto culturale e nello stesso tempo turistico e di promozione del territorio che, seguendo l'avvicendarsi delle quattro stagioni sulla base dell'antico calendario agricolo con i suoi ancestrali riti stagionali, mette in calendario quattro originali Rassegne d’ispirazione ottocentesca, ognuna diversa per tradizione e caratteristiche (fisiche, simboliche, produttive, enogastronomiche) calate in castelli, palazzi, architetture, paesaggi e luoghi del territorio da far conoscere e valorizzare.

Fra breve si riparte con il capitolo dedicato alla stagione invernale, a rievocare lo spirito delle Veglie invernali nei casolari e nelle osterie di campagna: 800. Inverno Di veglia in veglia che si svolgerà dal 24 Febbraio al 18 Marzo 2018.

Si comincia nella Biblioteca Comunale con un pomeriggio rivolto ai bambini “FAVOLE INTORNO AL CAMINO”, un divertente intrattenimento con letture di alcune fiabe della tradizione popolare, che i nonni raccontavano ai nipoti al caldo del fuoco del camino.
Si prosegue con un altro incontro, rivolto agli adulti, dedicato alle leggende popolari del territorio ed alla raccolta di testimonianze di storie misteriose “TESORI LEGGENDARI E DOVE TROVARLI” a cura di Giulio Accettulli.
Farà seguito una Domenica organizzata in collaborazione con la Casa Editrice Panozzo. Roberto Giorgetti illustrerà la preparazione delle ricette della cucina contadina: “MANGIARI ED ERBE PERL’INVERNO”, un racconto gastronomico e conviviale sulle tradizioni del nostro territorio e sulla stagione invernale agraria.
Concluderà la rassegna Luca Vinciguerra che, partendo dai “FUOCHI DI Marzo” e dalla tradizione di San Giuseppe, introdurrà il mondo misterioso e arcaico de “I GUARITORI DI CAMPAGNA”.

INFORMAZIONI
Facebook: L'Armonda - Associazione Culturale
E-mail:
Comune di Saludecio Ufficio Cultura e Turismo 0541.869719

Marina App

Data

Dal
Al

Luogo e Indirizzo

Saludecio
Centro storico

Indicazioni per arrivare all'evento