L'evento è terminato in data 03 Settembre 2017 alle ore 19:30.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

54° Palio di Santa Reparata a Terra del Sole di Castrocaro Terme Castrocaro Terme e Terra del Sole

Castrocaro Terme e Terra del SoleFiere & Sagre
Da Giovedì 31 Agosto 2017 • Ore 20:30 a Domenica 03 Settembre 2017 • Ore 19:30

PROGRAMMA 54° PALIO DI SANTA REPARATA

Giovedì 31 agosto 2017
» Ore 20,30 – Alla scoperta dei luoghi nascosti di Terra del Sole con la presenza di figure animate – Con partenza dei gruppi presso il Bar 2 Borghi. è gradita la prenotazione .

Venerdì 1 settembre 2017
» Proseguono le pitture ai lati della piazza.
Ore 20,30 - Palazzo dei Commissari, “Incontro con Dante nei Castelli e nelle Antiche Dimore” Spettacolo teatrale tratto dalla Divina Commedia – Inferno – Purgatorio – Paradiso “regia e adattamento all'opera Agostino De Angelis.

Sabato 2 settembre 2017
» Ore 20,00 – Tradizionale cena delle Contrade. Le contrade di Borgo Fiorentino e Borgo Romano invitano i propri contradaioli e quanti vogliono partecipare alla cena e ai riti propiziatori della vigilia. Lunghe tavolate verranno allestite lungo i borghi delle rispettive Contrade, al lume di candela il tutto per incoraggiare i garreggianti che scenderanno in piazza per contendersi il 54° Palio.

Il programma sempre entusiasmante ogni anno, rimane ancora un segreto.

Per info e prenotazioni:
Borgo Fiorentino:
Borgo Romano:

Domenica 3 settembre 2017
» Dalle ore 9,00 chiusura del traffico nella cittadella
Nell'area ai lati della Chiesa – allestimento del mercatino di artigianato, prodotti
tipici del territorio con figure in costume.
Dalle ore 9,00 alle ore 19,00 Giardini Cosimo I de Medici, vita quotidiana, duelli
presso l'accampamento della Compagnia presente.

» Ore 10,00 Chiesa di Santa Reparata Santa Messa Solenne in latino, Benedizione del Palio, con la parecipazione di figuranti in costume e del Coro di Castrocaro Terme e Terra del Sole
» Ore 12,00 nel triportico del Palazzo dei Commissari, apertura della Bettola della Speranza (dal nome di una antica trattoria) pietanze del territorio.

» Ore 12,00 Piazza d'Armi, prove di tiro alla balestra. Le due contrade si dispongono in piazza per determinare le rispettive squadre che si contenderanno il Palio.

» Ore 15,30 Palazzo dei Commissari, Cerimonia dell' insediamento con giuramento del Commissario Granducale della Romagna Fiorentina.

» Ore 16,30 Inizio del 54° Palio di Santa Reparata – al suono delle campane i cortei di Borgo Romano e Borgo Fiorentino Partendo dai rispettivi Castelli, raggiungeranno Piazza D'Armi per contendersi l'ambito Palio, dopo i vari riti cerimoniali alla presenza del Commissario Granducale in rappresentanza del
Granduca di Toscana. Si alterneranno Giochi di Bandiere, Duelli d'Arme, Tiri alla Fune e come finale i Balestrieri delle due Contrade si disputeranno il Palio in una entusiasmante sfida con tiri alla Balestra da banco su un bersaglio posto a 36 metri di distanza.
Assegnazione del Palio alla Contrada vincente

» Ore 19,30 La festa continua con una tavolata in Piazza d'Armi, dove, tra gli echi di vittoria della contrada che si aggiudicherà il 54° Palio, ma tutti vincitori e vinti si riappacificheranno mangiando e bevendo.come finale grande spettacolo del gruppo Arteare terminerà la serata verso le ore 23,00 anche il pubblico
presente puo intrattenersi per completare una giornata a Terra del Sole che porterà come ricordo.

Info.
http://www.terradelsole.org

Data

Dal
Al

Organizzatore

Emilia Romagna Eventi

Luogo e Indirizzo

Castrocaro Terme e Terra del Sole

Indicazioni per arrivare all'evento