L'evento è terminato in data 21 Aprile 2014 alle ore 20:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

51° Sagra e palio dell’uovo Tredozio

TredozioFiere & Sagre
Da Domenica 20 Aprile 2014 • Ore 08:00 a Lunedì 21 Aprile 2014 • Ore 20:00

Domenica 20 Aprile 2014 a Tredozio arriva la Sagra dell’Uovo Pasquale.
E' Pasqua e il piccolo borgo si trasforma gioco e tradizione si rimestano in una vivace allegria accoglienza, divertimento e partecipazione, animati dai gruppi rionali.
Il piacere del gioco inizia fin dal mattino con la battitura dell’uovo, assicurata dall’ovaiolo Luigi Bassetti, ultimo animatore della battitura di un gioco d’abilità e di fortuna.
Lo troverete in piazza, luogo di sfide aperte a grandi e ai più piccini, vicino alla chiesa.
La battitura dell’uovo, di tradizione la si fa alla fila, tra più concorrenti e con la conta delle dita si sceglie il battitore per iniziare il gioco.
Sfìde che poi continuano nel pomeriggio dalle ore 14.30 circa, prima presso il chiosco dell’ovaiolo, poi all’interno della piazza, con l’uovo sodo che ognuno potrà ritirare da “messer ovaiolo” nel parterre della piazza, scambiandolo con il passaporto dell’uovo ricevuto nel ticket d’ingresso.
I tempi dei giochi con il pubblico vengono così scanditi dal conduttore nell'anteprima del Palio Femminile, allietati negli intervalli tra una gara e l’altra da gag e barzellette.
Solitamente s’inizia dalla gara delle Sfogline, sfida tra le azdore e oltre, dove la fortuna è sostituita dall’olio di gomito, velocità e destrezza. Lo scorso anno, stranamente la gara è stata un exquo tra il campione Gilberto Rabiti dell’Agriturismo di Ridiano di Tredozio e Anna Bendoni di Modigliana con una sfoglia di 102*102 cm. in 8’, quasi il record
La Sagra è soprattutto il Campionato Nazionale Mangiatori di Uova Sode, gara, alla quale si presentano all’appello i due campioni amici-rivali: Ricci Fausto di Tredozio e Claudio Tolomelli di Lugo, il primo campionissimo con 22 uova ingoiate in 3 minuti, performance memorabile del 2009.
Lo scorso anno per la ricorrenza del 50° finalmente Claudio Tolomelli, dopo aver ingoiato tante sconfitte, ha avuto la meglio sul rivale di sempre.
Infine anticipa il Palio Femminile la Maxi battitura dell’uovo, fatta alla fila lungo la piazza, con tutti i presenti divisi per categoria e genere lo scorso anno, l’uovo della vincitrice Cornigli Daniela di Fusignano ha superato indenne la battuta di decine di concorrenti.
Con la chiusura delle gare del pubblico, la piazza si prepara ad accogliere il Palio Femminile dell’Uovo tra i 4 Rioni, sfida sempre gustosa e sempre più condizionata dal Rione Casone, ritornato vittorioso lo scorso anno dopo il flop dell’edizione precedente.
Si compete su 4 gare, dall’imprevedibile ricerca delle uova nel pagliaio, al più tecnico uova guancia a guancia condotto tra ostacoli vari.

Premiazioni e festeggiamenti danno il senso della festa che prosegue con musica dal vivo . Ulteriori attrattive, oltre il mercato, gli hobbisti ed i creativi d'ingegno, saranno le visite alle diverse mostre nei palazzi e la tradizionale gastronomia locale dei ristoranti e agriturismi nonché per la piadina fritta nello stand proloco, aspettando il Palio di Pasquetta, quello di tradizione.

Lunedì 21 Aprile 2014
Pasquetta- 51° Palio dell’Uovo

Il Palio di Pasquetta è la benzina che alimenta le passioni Rionali condito da polemiche interminabili che si trascinano da sempre, anno dopo anno. La struttura dell’evento si caratterizza nella sfilata dei carri allegorici delle casate rionale, che anticipano le gare per la conquista del Palio.
Tutto ha inizio alle ore 15,30 in fila l’uno dietro l’altro, i Rioni si spingono in sfilata verso la piazza per far mostra delle loro creazioni e per il lancio di sfida verso i Rioni avversari. Conclusa la parte coreografica, le squadre rionali e i figuranti si portano nell’attiguo alveo fluviale dove ha inizio il Palio dell’Uovo.
Le gare sono 4: la ricerca delle uova nel pagliaio, il tiro alla fune, il lancio delle uova al bersaglio su zattera e la battaglia delle uova. Quest’ultima gara, la più avvincente e la più spettacolare. Per la cronaca la vittoria dello scorso anno è andata al Rione Piazza riconfermandosi il vero incubo sia per il Rione Casone che per il Rione Borgo, i due rivali storici di una lotta infinità addirittura antecedente il Palio.
A conclusione del Palio, corre la disfida della battitura dell’uovo tra i Comuni di Arcevia (AN) e Tredozio gemellati ufficialmente dal 2005 con un patto d’amicizia dopo oltre vent’anni di confronti ufficiosi di andata e ritorno come si conviene alle sfide tra campanili.
Attualmente il punteggio è di 32 a 28 in favore del Comune di Tredozio risultato vincitore lo scorso anno sia a Tredozio che nella trasferta di settembre a Arvecia.

Dove:
Centro del paese - Tredozio

Quando:
Dal 20/04/2014 Al 21/04/2014
Tutto il giorno

Prezzi:
Euro 3,00 a persona

Informazioni:
Comune
Tel. 0546 943937 - Fax 0546 943921
e-mail
Sito web http://www.comune.tredozio.fc.it

FONTI: http://www.turismo.fc.it/_vti_g1_evDe.aspx?ide3d06e510-e024-4364-a5c7-0a84675bd0ca&rpstry6_

VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v6LhDiQVuLAQ&featureshare&appdesktop

Fai una domanda o richiedi informazioni all'organizzatore dell'evento.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Evento Tredozio

Luogo e Indirizzo

Tredozio