L'evento è terminato in data 04 Settembre 2016 alle ore 23:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Ti conviene andare in spiaggia con Marina

Condividi con gli amici

Altri eventi a Sogliano al Rubicone

Cena & Concerto Country a Sogliano al Rubicone

Venerdì 28 Luglio • 20:30

FossaBlues

3° Percorso - Il bosco antico Sogliano al Rubicone

Sogliano al RubiconeTempo LiberoDomenica 04 Settembre 2016 • Ore 17:00

L'ultimo appuntamento estivo di Sentieri in Musica ha il sapore del mistero antico. Il monte Farneto, se non tra i più alti della Romagna (500 m) è certamente quello meglio avvistato dai pescatori del vicino Adriatico. Per questo la Madonna del Farneto, l'oratorio che sorge sul monte omonimo e costruito nel 1574 per ospitare viandanti e pellegrini, era venerata dai marinai i quali, ogni 8 settembre, salivano al monte per sciogliere i voti dei benefici ricevuti. Noi di Sentieri in Musica, il 4 settembre, partiremo proprio da qui. Il gruppo camminerà in un paesaggio di alte querce secolari, le farnie (da qui l'origine del nome del monte) e prati. Un cammino di 6-7 km di media difficoltà che conduce verso suggestivi panorami. Una tappa del cammino sarà presso le sorgenti dell'Urgon (o Pisciatello), uno dei fiumi che si contendono l'identità storica del fiume Rubicone. Partenza alle 17.00 dall'agriturismo "Il Farneto", che al ritorno servirà una cena a base di prodotti della tradizione romagnola. In perfetta sintonia con questo luogo ricco di fascino la serata sarà allietata dalla presenza del gruppo padovano Mi Linda Dama che esegue melodie della tradizione sefardita: canti tramandati oralmente di generazione in generazione in cui confluiscono cultura ebraica, araba ed iberica. Ad accompagnare Namritha che canta in judezmo (simile a un catalano antico), Giulio Gavardi (chitarra, sax soprano, e due strumenti della tradizione medio-orientale come saz e oud) e Niccolò Giuliani (darbouka, cajon e tamburi a cornice tipici della tradizione araba), Silvia Cagnazzo (danza).

Porta la macchina fotografica!
Entro i 7 giorni successivi all'evento se hai scattato fotografie puoi inviarle all'e-mail , indicando nome e indirizzo. Una giuria premierà le tre foto più belle: ai vincitori verrà consegnata una maglietta di Sentieri in Musica e un buono per due persone presso un ristorante del territorio.

Informazioni generali:
L'iscrizione, da effettuarsi prima della partenza, è pari a 10 euro a persona e comprende la cena e gli spettacoli; è gratuita per i bambini che non abbiano compiuto ancora 10 anni.
Sono vivamente consigliati scarponi adatti all'escursionismo, cappellino, zaino, borraccia d'acqua e bastoncini da trekking (facoltativi). Per la serata consigliamo inoltre di portare un cambio di pantaloni lunghi e una felpa o giacca.
Come sempre invitiamo ad arrivare sul luogo di partenza mezzora prima per facilitare le procedure di iscrizione.

Marina App

Data

Dal
Al

Organizzatore

Sentieri in Musica

Luogo e Indirizzo

Sogliano al Rubicone
Via bagnolo 46. / d
Il Farneto Agriturismo

Indicazioni per arrivare all'evento