L'evento è terminato in data 11 Maggio 2016 alle ore 19:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Condividi con gli amici

Altri eventi a Ravenna

O r i g i n e a Ravenna

Mercoledì 17 Gennaio • 20:00

Percorsi Foto-sensibili

1315: Dante a Ravenna conversazione di Ivan SImonini Ravenna

RavennaArte & CulturaMercoledì 11 Maggio 2016 • Ore 18:00

Conversazione di Ivan Simonini per i MalfAttori

1315: Dante a Ravenna

legge i testi Michela Marangoni

Mercoledì 11 maggio alle ore 18.00 nella cavea di TAMO MalfAttori a Ravenna in via Rondinelli 2 (presso l’ex chiesa di San Niccolò) nell’ambito della rassegna di primavera organizzata dagli Amici di RavennAntica, Ivan Simonini terrà una conversazione sul tema 1315: Dante a Ravenna.
La tesi è che sia Dante stesso, nelle sue due Egloghe latine, a informarci di aver avviato a Ravenna nell’autunno 1315 la prima cattedra di italiano della storia.
Basta tradurre in italiano il latino di Dante e poi tradurre le sue allegorie bucoliche in linguaggio corrente. Simonini ci invita ad ascoltare la parola di Dante.

Leggerà i testi Michela Marangoni attrice del Teatro delle Albe.

Ingresso gratuito e dibattito gradito.

Michela Marangoni, si avvicina al Teatro della Albe partecipando ai laboratori della non-scuola mentre frequenta a Ravenna il corso di laurea di Conservazione dei Beni Culturali.
Con la direzione artistica di Marco Martinelli e Ermanna Montanari nel 2004 contribuisce allo spettacolo Salmagundi. Inizia nello stesso anno un percorso di ricerca sulla musica e sul canto con i maestri Luciano Titi, Giulia Dal Maso, Gianluca Tassinari, Elena Sartori e Matteo Unich.
Nel giugno 2007 entra a far parte del Teatro delle Albe e partecipa agli spettacoli di compagnia LEBEN, Sterminio, Rosvita, l’Avaro, PANTANI, A te come te. Nel 2014 debutta al fianco di Luigi Dadina in Amore e anarchia, spettacolo sul quale l’editore Titivillus nel 2015 ha pubblicato un libro curato dalla professoressa Cristina Valenti.

Ivan Simonini, come assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ravenna dal 1988 al 1991, ha promosso la nascita della Fondazione Flaminia che in quel triennio riportò a Ravenna l’Università con i nuovi corsi di laurea in Beni Culturali e Scienze Ambientali.come scrittore ha tra l’altro pubblicato: La basilica degli specchi. Ravenna e i ravennati nella letteratura universale (1993), Il soldino. Paradossi e profezie (2005). Intervistato da Chiara Giacobelli, assieme ad altri 15 personaggi emiliano-romagnoli, per il libro Emilia Romagna. Una visione artistica (2014), ha lanciato la proposta di realizzare nel 2021 il sogno di Dante di essere incoronato poeta nel suo “bel San Giovanni”: portando per un giorno a Firenze le ossa del Poeta, dopo accurata ricognizione conservativa da effettuarsi con le più avanzate tecnologie contemporanee disponibili presso i laboratori universitari ravennati.
Attualmente è presidente delle Edizioni del Girasole.

Data

Dal
Al

Organizzatore

Rosetta Berardi Lavatura

Luogo e Indirizzo

Ravenna
Via Rondinelli, 2
Tamo

Indicazioni per arrivare all'evento