L'evento è terminato in data 03 Luglio 2016 alle ore 18:00.

Naviga all'interno del portale e trova nuovi eventi di tuo interesse!

Ti conviene andare in spiaggia con Marina

Condividi con gli amici

1° Moto GP de Bosch Gambettola

GambettolaManifestazioneDomenica 03 Luglio 2016 • Ore 09:00

Per un giorno ritornano quelle gloriose moto d’epoca: uno spettacolo d’altri tempi.
Il 3 luglio prossimo si disputerà a Gambettola il 1^ Moto GP de Bosch, una rievocazione storica di motociclette d’epoca, scooter e sidecar, costruite prima degli anni ’80. L’idea è del Comitato Mostrascambio che con la collaborazione del Gas Racing Team di Molinella è riuscito ad entrare nel calendario dei “Circuiti classici della Romagna”, una serie di eventi che si organizzano in varie città, da Bologna a Pesaro, e che attirano tanti possessori di moto d’epoca che per un giorno vogliono divertirsi a sgassare in sella alle loro moto. Anche il pubblico si diverte perché è come rivivere l’emozione di quei bolidi d’altri tempi e risentire nelle orecchie il rombo di gloriose case motociclistiche: Guzzi, Gilera, Laverda, Morini, Motobi, Ducati e altre.
Quella che si disputerà a Gambettola il prossimo 3 luglio servirà a far conoscere anche a chi non è un vero appassionato il mondo delle moto d’epoca e quelle moto da gran premio che negli anni ‘70 spopolavano sulla riviera adriatica: Cervia, Cesenatico, Rimini. Quelle gare non erano valide per il campionato mondiale di motociclismo ma ad esse partecipavano i piloti più famosi di quegli anni, e nel parterre c’erano i personaggi della Tv e dello spettacolo.
Alla presentazione del 1^ Moto GP de Bosch sono intervenuti alcuni piloti della vecchia guardia come: Genunzio Silvagni, 81 anni, che 1952 correva con una Laverda 100 cc. e vincitore di molte gare, e poi Mario Francioni e Giorgio Di Nunzio. Ma quella che ha maggiormente attirato l’attenzione è stata la storia di Genunzio Silvagni, oggi 81 anni, campione italiano 1956 e 1957, vincitore del Motogiro 1957 su Laverda 75 cc, con alle spalle una vita in mezzo al motociclismo. Silvagni, in occasione del 1^ Moto GP de Bosch del 3 luglio porterà a Gambettola una replica della sua moto Laverda, e presenterà il suo libro “I miei anni con la Laverda” .
IL 1^ Moto GP de Bosch si disputerà nella zona artigianale Europa, su un circuito di un chilometro e mezzo. Si prevedono un centinaio di partecipanti provenienti da varie parti d’Italia, tutti possessori di moto di “gran premio o derivate”,; fra loro anche un giovanissima pilota di 17 anni che arriverà da Trento. Non saranno gare di velocità, ma solo esibizioni, e non mancheranno gli spettacoli come quello dei sidecar d’epoca da gran premio. Saranno formate delle batterie secondo le cilindrate: 50, 125, 175, 250, 350 e 500 cc. Sono previste premiazioni per la moto più vecchia e per il pilota più giovane e quello più vecchio. Rallegreranno lo spettacolo ragazze ombrellino pronte a proteggere dal sole i piloti. V.D.

Coloro che vogliono partecipare sono pregati di mandare una pre-iscizione o contattarmi visto che vi sono già tanti iscritti e per motivi organizzativi non possiamo avere oltre i 100 partecipanti

Marina App

Data

Dal
Al

Organizzatore

Mirco Baiardi

Luogo e Indirizzo

Gambettola
Zona industriale europa

Indicazioni per arrivare all'evento